PIANETA SCUOLA
L'assemblea di Istituto del Salvemini presso il Cinema Kennedy di Fasano per gridare no al bullismo
I ragazzi del Salvemini al cinema per "Il ragazzo dai pantaloni rosa"
Fasano - L'arte cinematografica apre squarci nell'animo umano semplicemente mostrandogli il male vivente nella società.
Seicento volti incollati alla voce narrante del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa" della regista Margherita Ferri hanno tagliato l'aria del Teatro Kennedy di Fasano.
Gli sguardi dei ragazzi del Salvemini - molti in lacrime - hanno così calorosamente accolto la denuncia del caso di bullismo di Andrea Spezzacatena, morto suicida il 20 novembre del 2012.
Il Comitato studentesco si è fidato della proposta di alcuni docenti e della Dirigente di dedicare alla visione del film e al conseguente dibattito l'assemblea di Istituto di novembre.
Durante il cineforum una ragazza ha detto "È un problema più grande di noi!" lanciando un chiaro appello agli adulti per un supporto emotivo e difensivo contro una delle maggiori mostruosità dei nostri tempi.
"Maledetti social!" ha urlato una voce maschile durante una scena in cui il protagonista subisce la tortura cinica e martellante dei cyberbulli.
L'approfondimento continuerà nelle aule durante le lezioni delle prossime settimane, per costruire con la cultura e la forza dirompente delle arti un antidoto alla pervasività di un fenomeno patologico che rischia di travolgerci.
di Redazione
05/12/2024 alle 07:39:02
Galleria di immagini: L'assemblea di Istituto del Salvemini presso il Cinema Kennedy di Fasano per gridare no al bullismo
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela